Sei in: Le Botteghe di Marlia > News > Analisi della domanda dei consumatori
Eventi
 
Offerte
 
News
 
Categorie

Analisi della domanda dei consumatori

Ai consumatori che utilizzano le attività commerciali o di servizio di Marlia è stato sottoposto un questionario al fine di verificare:  la tipologia di cliente,  le categorie di vendita maggiormente sfruttate, la frequenza degli acquisti, la spesa media giornaliera. Il campione utilizzato è di circa 300 questionari.
Tra i consumatori: il 49,3% abita a Marlia, il 24,8% va appositamente a Marlia per fare acquisti, il 17,5% lavora a Marlia, il 7,5% abita e lavora a Marlia.

Le categorie commerciali più frequentate sono: 68,2% generi alimentari, 50,3% fiori e piante, 41,7% parrucchieri, 39,3% articoli di cartoleria e pasticceria, 38,6% lavanderia, 37,2% servizi bar e ristorazione, 36,8% oreficeria, 35,1% ferramenta, 33,4% abbigliamento, 32,4% foto e ottica, 28,6% beni per la casa, 25,5% calzature, 24,1% altro (dove "altro" è specificato nella maggior parte dei casi come "edicola, tabacchi, ecc."), 13,1% centri di benessere, 10,6% mobili e complementi d'arredo

La frequenza con cui gli intervistati si rivolgono agli esercizi commerciali è: 41% tutti i giorni, 26,8% 2-3 volte a settimana, 18,2% una volta a settimana, 6,2% ogni 2 settimane, 3,7% una  volta al mese, 1,3% meno di una volta al mese

La spesa media quotidiana che i clienti sostengono è: 50% tra gli 11-50 euro, 26,5% tra 1-10 euro, 17,2% tra 51-100 euro, 4,8% oltre i 100 euro

Chi abita a Marlia, indipendentemente dall'età e dal sesso, si rivolge primariamente a market e negozi di generi alimentari, con una percentuale che sfiora il 100% per uomini e donne che superano i 59 anni. Secondariamente i più frequentati dalle signore sono il parrucchiere e i negozi di  fiori e piante in età compresa tra 39-58 anni e articoli di cartoleria per coloro di età compresa tra 19-38 anni. Gli uomini, indipendentemente dall'età, si indirizzano prima verso articoli di oreficeria e poi verso parrucchiere, servizi bar e ristorazione in età compresa tra 19-38 e oltre i 59 anni; ferramenta e cartoleria tra 39-58 anni.

L'attenzione di chi lavora a Marlia, invece, si rivolge oltre che a negozi di fiori e piante anche all'abbigliamento per le signore e a negozi di ferramenta, generi alimentari e a servizi bar e ristorazione per gli uomini. Le signore con età compresa tra 39-58 anni frequentano pure servizi bar e ristorazione, oreficeria e foto-ottica mentre coloro di età compresa tra 19-38 anni scelgono negozi di generi alimentari, articoli di cartoleria e parrucchiere. Gli uomini con età compresa tra 19-38 e oltre 59 anni preferiscono l'abbigliamento e articoli di cartoleria.

Anche chi va appositamente a Marlia per fare acquisti, indipendentemente da età e sesso, si rivolge a esercizi di generi alimentari. Le donne preferiscono poi l'abbigliamento e gli uomini la pasticceria e altro (dove per "altro" si intende principalmente edicola, tabacchi, ecc.).

Alcune considerazioni finali.
L'utenza marliese è ancora in prevalenza territoriale. Oltre il 57% abita a Marlia, ma è un buon 25% quello che va a Marlia a far acquisti. Il settore alimentare è un polo importante di attrazione nonostante la G.D.O. ed è un traino per tutto il commercio. Un ruolo importante svolgono le merceologie particolari che possiamo considerare attrattive (acquisto rarefatto), come ferramenta, oreficeria e ottica o a acquisto frequente (servizi alla persona e bar). La frequenza degli acquisti è giornaliera. Comunque oltre il 90% almeno una volta a settimana utilizza le "Botteghe di Marlia". La spesa media è abbastanza bassa, segno di acquisti frequenti ma non di grossa entità (tra 1-50 euro).